Codice identificativo univoco
Analisi del Bisogno di Cambiamento |
condotta da: |
UOD Formazione |
GAP individuato: |
Vulnerabilità agli stressor |
IDEA progettuale proposta: |
Aumento della resilienza |
Analisi del Bisogno di Cambiamento |
condotta da: |
UOD Formazione |
GAP individuato: |
Vulnerabilità agli stressor |
IDEA progettuale proposta: |
Aumento della resilienza |
Gli effetti legati allo stress possono avere una ricaduta immediata sulla gestione della pandemia, oltre che sulla salute ed il benessere della persona. Gli strumenti più adeguati sono quelli con finalità di decompressione emotiva e di reintegrazione cognitiva ed emotiva delle esperienze potenzialmente destabilizzanti, per prevenire lo sviluppo di reazioni avverse, anche col ricorso ad interventi di gruppo per favorire il confronto e il peer support fra colleghi. Per la tipologia del coinvolgimento necessario, che non può essere coartato, la richiesta di partecipazione non potrà che avvenire per libera scelta del partecipante.
Obiettivi e misurazioni del Cambiamento |
|
Al termine del corso il discente sarà in grado di...... |
|
CONOSCENZE |
Aumentare le conoscenze delle proprie reazioni emotive agli stressor |
Sistema di misurazione e valutazione del cambiamento |
|
STRUMENTO |
Questionario di autovalutazione |
PROCEDURA |
Il questionario di autovalutazione verrà autosomministrato alla fine del corso |
TEMPISTICA |
Al termine del corso |
CRITERIO |
Autovalutazione |
Fronteggiare lo stress | |
ABILITA’ | |
Sistema di misurazione e valutazione del cambiamento |
|
STRUMENTO |
Condivisione dei vissuti in gruppo |
PROCEDURA |
Incontro di gruppo |
TEMPISTICA |
Durante tuttolo svolgimento del corso |
CRITERIO |
Autovalutazione |
Fare propria la capacità di esternare e confrontare con altri i propri pensieri, ricordi ed emozioni in modo tale da comprenderli e normalizzarli | |
COMPETENZA | |
STRUMENTO |
Incontro di gruppo |
PROCEDURA |
Incontro di gruppo in aula virtuale |
TEMPISTICA |
Durante il corso fino e fino alla fine dell'emergenza |
CRITERIO |
Autovalutazione |
|
|
PERFORMANCE INDIVIDUALE |
L'obiettivo è quello di aumentare il senso di autoefficacia di ogni singolo partecipante |
STRUMENTO |
Espressione e condivisione di vissuti |
PROCEDURA |
Durante il gruppo in aula virtuale |
TEMPISTICA |
Durante l'incontro di gruppo |
CRITERIO |
Autovalutazione |
PERFORMANCE COLLETTIVA |
Sviluppare ed aumentare la coesione di gruppo ed il senso del supporto reciproco |
STRUMENTO |
Incontro di gruppo con condivisione dei propri vissuti |
PROCEDURA |
Confronto ed espressione dei propri vissuti |
TEMPISTICA |
Unico incontro di gruppo in aula virtuale |
CRITERIO |
Autovalutazione |
|
|
Programma |
Confronto con l'esperto e i pari l'integrazione emotiva e cognitiva dell'esperienza stressante fino a fine emergenza |
Metodi |
Gruppo di lavoro con conduzione professionale per decompressione emotiva |
Articolazione |
Incontro esperienziale di decompressione emotiva in gruppo. |
PRE-REQUISITI
Il corso “Decompressione emotiva” è in parte esperienziale, soprattutto nella sua parte finale costituita dall’incontro di gruppo a distanza. Per tale incontro sarà necessario che ogni partecipante si attrezzi rispetto ai seguenti pre-requisiti:
Avere a disposizione due ore circa in ambiente il più possibile tranquillo e senza macroscopiche occasioni di distrazione e/o interruzioni.
Essere muniti di webcam, microfono e casse in maniera da poter udire e vedere ed essere visti e uditi a vostra volta.
Essere seduti comodamente.
Tali accorgimenti sono finalizzati a realizzare a distanza un setting il più possibile simile a quella di un gruppo di persone che si incontrano fisicamente in una stanza, seduti in circolo, interagendo fra di loro.